Nuovo sito www.dipscr.uniroma1.it

Atttenzione, a partire dal 1/7/2010 questo sito non verrà più aggiornato. Resterà comunque attivo per eventuali consultazioni. Indirizzo nuovo sito: www.dipscr.uniroma1.it

Dipartimento di studi sulle società e le culture del Medioevo

 

Università di Roma “La Sapienza”
Piazzale Aldo Moro 5
00185 Roma

tel: (+39) 06 4991 3754 (Portineria)
(+39) 06 4991 3421 (Biblioteca)
fax: (+39) 06 491352

e-mail:
Segreteria: studi.medioevo@uniroma1.it
Biblioteca: edvige.malavolta@uniroma1.it

 

 

Sito Web a cura di Maria Edvige Malavolta
e-mail: edvige.malavolta@uniroma1.it

 

 

Bando e schema domanda borse collaborazione a. a. 2010-2011- SCADENZA 26 novembre 2010

inserito in data: 
28.10.2010

COLLABORAZIONI A.A. 2010/2011 - BANDO DEL 27 ottobre 2010
53 posti di Collaborazione presso la Biblioteca, il Laboratorio di Didattica della Storia, il Laboratorio Audiovisivi e la Segreteria Didattica (Ufficio Informazioni) del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni

Il presente modulo è scaricabile all’indirizzo http://www.uniroma1.it/studenti/borse/collaborazione/default.php

DOMANDA PER COLLABORAZIONE

Al Direttore del Dipartimento
Prof. Mariano Pavanello

… l … sottoscritt…. …………………………………………………… matr. …………….……………...
nat…. a …………………….………………………………...………….. (………….) il …………………………………………..…
codice fiscale ……………………………………………….. residente in via/piazza…………………………………………………………………………………..n°……………..
a…………………………………………………………………prov. ……………………... ………….tel. ……………………………………..….
cell. ……………………………………. Indirizzo e-mail …………………………………………………
Immatricolato per la prima volta all'Università nell'a.a. …………………. …………………………….
(Prima immatricolazione dopo il diploma superiore a qualsiasi Corso di laurea presso qualsiasi Università);
Trasferito dalla Facoltà ……………………………………………………………………………………...…..alla Facoltà di ……………………………………………………………………………………………………………..
nell' a.a. …………………………………..con il riconoscimento dei seguenti esami: *

Esame…………………………………………………………….…data…………………voto………………crediti………
Esame…………………………………………………………….…data…………………voto………………crediti………
Esame…………………………………………………………….…data…………………voto………………crediti………
Esame…………………………………………………………….…data…………………voto………………crediti………
Esame…………………………………………………………….…data…………………voto………………crediti………
Esame…………………………………………………………….…data…………………voto………………crediti………
Esame…………………………………………………………….…data…………………voto………………crediti………
Esame…………………………………………………………….…data…………………voto………………crediti………
Esame…………………………………………………………data……………….voto…………….crediti……..
Esame……………………………………………………….…data………………voto………….…crediti……..
Esame……………………………………………………….…data………………voto………….…crediti……..
Esame……………………………………………………….…data………………voto………….…crediti……..
Esame……………………………………………………….…data………………voto………….…crediti……..
Esame……………………………………………………….…data………………voto………….…crediti……..
*DA COMPILARSI NEL CASO di STUDENTE PROVENIENTE da ALTRA UNIVERSITA’ o FACOLTA’ ANCHE IN PRECEDENTE ANNO ACCADEMICO.

Iscritto (o in procinto di iscriversi) per l’A.A. 2010/11 al ………. ………Anno del Corso di laurea in ………………………………….………………………………………………………………….. della
Facoltà di ………………………………………………………………………………….…………….
CHIEDE

di partecipare al concorso per il conferimento di n. 53 (cinquantatre) collaborazioni per le seguenti strutture del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni:
- Biblioteca (35 posti)
- Segreteria Didattica (9 posti)
- Laboratorio Audiovisivi (2 posti)
- Laboratorio Didattica della Storia (7 posti)

A tale scopo, il/la sottoscritto/a dichiara ai sensi del D. Lgs. N. 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole che il rilascio di false o incomplete dichiarazioni è un reato penale:
- che l'ultimo indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) presentato é pari ad Euro ………………………………………………………...;
- di aver sostenuto i seguenti esami, idoneità ed attività (nel caso degli esami indicare anche la relativa votazione):
Esame (nome del modulo) ; Settore Disciplinare ; Data ; N° Crediti ; Voto
1) …………………………………………………………………………………………………………………….
2) …………………………………………………………………………………………………………………....
3) ……………………………………………………………………………………………………………..……..
4) ……………………………………………………………………………………………………………..……..
5) ……………………………………………………………………………………………………………..……..
6) ……………………………………………………………………………………………………………..……..
7) ………………………………………………………………………………………………………..…………..
8) ………………………………………………………………………………………………………..…………..
9) ………………………………………………………………………………………………………..…………..
10) …………………………………………………………………………………………………..………………..
11) …………………………………………………………………………………………………..………………..
12) …………………………………………………………………………………………………..………………..
13) …………………………………………………………………………………………………..………………..
14) …………………………………………………………………………………………………..………………..
15) …………………………………………………………………………………………………..………………..
16) …………………………………………………………………………………………………..………………..
17) …………………………………………………………………………………………………..………………..
18) ………………………………………………………………………………………………..…………………..
19) ………………………………………………………………………………………………..…………………..
20) ……………………………………………………………………………………………..……………………..
21) ……………………………………………………………………………………………..……………………..
22) ……………………………………………………………………………………………..……………………..
23) ………………………………………………………………………………………………..…………………..
24) ………………………………………………………………………………………………..…………………..
25) ………………………………………………………………………………………………..…………………..
26) ………………………………………………………………………………………………..…………………..
27) ………………………………………………………………………………………………..…………………..
28) ………………………………………………………………………………………………………..…………..
29) ……………………………………………………………………………………………………..……………..
30) ……………………………………………………………………………………………………………..……..
31) …………………………………………………………………………………………………………..………..
32) ………………………………………………………………………………………………………..…………..
33) …………………………………………………………………………………………………..………………..
34) …………………………………………………………………………………………………..………………..
35) …………………………………………………………………………………………………..………………..
36) ……………………………………………………………………………………….………………
37) …………………………………………………………………………………….…………………
38) ………………………………………………………………………………….……………………
39) …………………………………………………………………………………….…………………
40) …………………………………………………………………………………….…………………
41) …………………………………………………………………………………….…………………
42) …………………………………………………………………………………….…………………
43) …………………………………………………………………………………….…………………
44) …………………………………………………………………………………….…………………
45) ……………………………………………………………………………………….………………
46) ……………………………………………………………………………………….………………
47) ……………………………………………………………………………………….………………
48) ……………………………………………………………………………………….………………
49) ……………………………………………………………………………………….………………
50) ……………………………………………………………………………………….………………
51) ……………………………………………………………………………………….………………
52) ……………………………………………………………………………………….………………
53) ……………………………………………………………………………………….………………
54) ……………………………………………………………………………………….………………
55) ………………………………………………………………………………………….……………
56) ………………………………………………………………………………………….……………
57) ……………………………………………………………………………………….………………
58) ………………………………………………………………………………………….……………
59) ……………………………………………………………………………………………………….
60) ……………………………………………………………………………………………………….
61) ……………………………………………………………………………………………………….
62) ……………………………………………………………………………………………………….
63) ……………………………………………………………………………………………………….
64) ……………………………………………………………………………………………………….

- di aver conseguito complessivamente n° ……………….…… crediti con la media di ………………………………………….. (indicare 2 decimali dopo la virgola);

- che la posizione relativamente ai versamenti effettuati per tasse, contributi, arretrati o eventuali multe per l'anno accademico in corso (2010/11) è regolare (allegare copia del bollettino d’avvenuta iscrizione);
- di essere / non* essere iscritto a regime di tempo parziale (“studente part-time”);
- di aver / non* aver fruito in passato di borse di collaborazione (presso la struttura: …..……………………………………………………………………………………………………) (*CANCELLARE LA VOCE CHE NON INTERESSA);

- di non aver presentato più di due domande di collaborazione per l’anno accademico in corso;
- di aver presentato analoga domanda presso ……………………………………………………………
- di non essere risultato vincitore di concorso per l’anno accademico in corso (2010/11) e di aver già iniziato la relativa attività quale:
• BORSISTA di COLLABORAZIONE
• TUTOR ERASMUS
• BORSISTA CIAO
• BORSISTA SORT
• BORSISTA SPORTELLO DIRITTI DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Roma lì …………………………

(firma)

N.B.: I “laureandi triennali” della terza sessione di laurea dell’A.A. 2009/20010 (dicembre 2010), potendo iscriversi all’a.a. 2010/11 soltanto dopo il conseguimento della laurea triennale, dovranno allegare alla domanda una dichiarazione di impegno all’iscrizione, per l’anno accademico 2010/11, a un corso di laurea magistrale.

La domanda deve essere compilata, possibilmente in stampatello, con chiarezza ed esattezza, specialmente con riferimento al nome del modulo e alla media/esami

BANDO
BANDO PER LE DOMANDE di COLLABORAZIONE di STUDENTI 2010-2011

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

VISTO l’art. 13 della Legge 2.12.1991 n. 390, che prevede la possibilità per l’Università di disciplinare con propri regolamenti, forme di collaborazione degli studenti in attività connesse ai servizi resi, con esclusione di quelli inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami, all’assunzione di responsabilità amministrative;
VISTO il Regolamento per le attività di collaborazione approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione in data 31 ottobre 2008;
VISTE le delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione rispettivamente del 05 ottobre 2010 e del 12 ottobre 2010;

DECRETA

ART. 1 E’ indetto per l’A.A. 2010/11 un concorso per l’attribuzione di n. 53 borse di collaborazioni di studenti destinate al funzionamento delle seguenti strutture:
Biblioteca del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni (35 borse);
Laboratorio di Didattica della Storia (7 borse)
Laboratorio Audiovisivi (2 borse)
Segreteria Didattica del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni (9 borse);
ART. 2 Ciascuna collaborazione comporterà un’attività di 150 ore complessive da ripartirsi secondo le esigenze interne della struttura stessa, in moduli, di norma non superiori a 3 ore per giorno, e da completarsi entro l’anno accademico a cui si riferisce l’affidamento della collaborazione (2010/11).
I servizi richiesti ai borsisti, nell’ambito del funzionamento della Biblioteca, sono i seguenti: Estensione del servizio di distribuzione dei testi; sorveglianza della sala di lettura con la supervisione del personale universitario; sommaria informazione all'utenza; collocazione del materiale bibliografico a scaffale. I servizi richiesti ai borsisti, nell’ambito del funzionamento della Segreteria Didattica (Ufficio Informazioni), sono i seguenti: Informazione agli studenti, relativamente al ricevimento docenti, prenotazione esami, informazione sui corsi di laurea, orari e programmi delle lezioni. I servizi richiesti ai borsisti, nell’ambito del funzionamento del Laboratorio di Didattica della Storia, sono i seguenti: sorveglianza sull’uso dei materiali e controllo degli ingressi sotto la responsabilità del Personale di Laboratorio; distribuzione e ricollocazione di materiale informatico; informazioni e assistenza agli utenti per l’uso dei pc, delle stampanti e degli strumenti di comunicazione in rete; consultazioni online di banche dati; traduzione e realizzazione di file html o xml. I servizi richiesti ai borsisti, nell’ambito del funzionamento del Laboratorio Audiovisivi, sono i seguenti: utilizzo degli strumenti informatici e multimediali; inventario, catalogazione, archiviazione dei materiali multimediali; assistenza all’utenza.
I compiti da affidare agli studenti vincitori sono esclusivamente di supporto al funzionamento delle strutture. I collaboratori non possono in alcun modo sostituire il personale docente, tecnico od amministrativo, dovendo peraltro svolgere detti compiti sotto il diretto coordinamento del personale strutturato.
ART. 3 Il compenso per l’attività di collaborazione è fissato in €1.095,00 esente all’imposta sul reddito delle persone fisiche.
ART. 4 Sono requisiti di ammissione per gli studenti:
iscrizione ai corsi di laurea triennale (ex D.M. 509/99) ed ai corsi di laurea (ex D.M. 270/04);
a) regolare iscrizione all’anno accademico di riferimento dal secondo anno al II f.c. del proprio corso di studi;
b) aver ottenuto almeno i 2/5 dei crediti, riferiti al curriculum degli studi dell’anno accademico precedente. Per quanto riguarda l’esatta definizione del periodo di iscrizione si fa presente che esso non deve superare complessivamente di due anni la durata legale del corso di studi, tenendo conto, per i corsi di laurea che hanno i blocchi didattici, anche dei periodi di ripetente o di fuori corso intermedi. In caso di studenti che si siano iscritti a corsi dello stesso livello prima di quello attualmente frequentato, vale quale regola generale, che il percorso formativo precedente venga considerato nel computo, di cui al comma precedente, qualora esso abbia prodotto effetti sul percorso attuale mediante il riconoscimento di crediti del vecchio percorso, mentre non venga considerato qualora non abbia prodotto effetti in quanto nessun credito sia stato riconosciuto. Per gli studenti il cui periodo di iscrizione ecceda la durata legale del proprio corso di studi, per effetto di quanto precisato ai commi precedenti, nel formulare le graduatorie, verrà preso in considerazione il numero complessivo dei crediti ottenuti durante l’arco dell’intera carriera universitaria e riducendo la media ponderata dei voti degli esami di 1/30 per ogni anno f.c. e ripetente (anche se intermedio).
Studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica (ex D.M. 509/99):
a) regolare iscrizione all’anno accademico di riferimento dal I al II f.c. del proprio corso di studi;
b) aver ottenuto almeno i 2/5 del numero dei crediti, arrotondato per difetto, riferiti al curriculum degli studi dell’anno accademico precedente. Per quanto riguarda l’esatta definizione del periodo di iscrizione si fa presente che esso non deve superare complessivamente di due anni la durata legale del corso di studi, tenendo conto, per i corsi di laurea specialistica o magistrale che hanno i blocchi didattici, anche dei periodi di ripetente o di fuori corso intermedi. In caso di studenti che si siano iscritti a corsi dello stesso livello prima di quello attualmente frequentato, vale quale regola generale, che il percorso formativo precedente venga considerato nel computo, di cui al comma precedente, qualora esso abbia prodotto effetti sul percorso attuale mediante il riconoscimento di crediti del vecchio percorso, mentre non venga considerato qualora non abbia prodotto effetti in quanto nessun credito sia stato riconosciuto. Per gli studenti il cui periodo di iscrizione ecceda la durata legale del proprio corso di studi, per effetto di quanto precisato ai commi precedenti, nel formulare le graduatorie, verrà preso in considerazione il numero complessivo dei crediti ottenuti durante l’arco dell’intera carriera universitaria e riducendo la media ponderata dei voti degli esami di 1/30 per ogni anno f.c. e ripetente (anche se intermedio).
Studenti immatricolati ai corsi di laurea magistrale (ex D.M. 270/04):
a) regolare immatricolazione all’anno accademico di riferimento;
b) merito, inteso come la media ponderata dei voti negli esami che sono stati valutati per
l’ammissione al corso di laurea magistrale, così come indicati nell’ordinamento dei singoli corsi. Nel formulare le graduatorie dovrà anche essere valutato il tempo impiegato per il conseguimento della laurea di primo livello (ex D.M. 509/99) / laurea (ex D.M. 270/2004), rispetto alla durata legale del predetto corso di studi, riducendo la suddetta media ponderata dei voti degli esami di 1/30 per ogni anno f.c. e ripetente (anche se intermedio). In caso di studenti che si siano immatricolati a corsi dello stesso livello prima di quello attualmente frequentato, vale quale regola generale, che il percorso formativo precedente venga considerato nel computo, di cui al comma precedente, qualora esso abbia prodotto effetti sul percorso attuale mediante il riconoscimento di crediti del vecchio percorso, mentre non venga considerato qualora non abbia prodotto effetti in quanto nessun credito sia stato riconosciuto.
Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale (ex D.M. 270/04)
a) regolare iscrizione all’anno accademico di riferimento dal II anno al II f.c. del proprio corso di studi;
b) aver ottenuto almeno i 2/5 del numero dei crediti, riferiti al curriculum degli studi dell’anno accademico precedente.
Per quanto riguarda l’esatta definizione del periodo di iscrizione si fa presente che esso non deve superare complessivamente di due anni la durata legale del corso di studi, tenendo conto, per i corsi di laurea magistrale che hanno i blocchi didattici, anche dei periodi di ripetente o di fuori corso intermedi. In caso di studenti che si siano iscritti a corsi dello stesso livello prima di quello attualmente frequentato, vale quale regola generale, che il percorso formativo precedente venga considerato nel computo, di cui al comma precedente, qualora esso abbia prodotto effetti sul percorso attuale mediante il riconoscimento di crediti del vecchio percorso, mentre non venga considerato qualora non abbia prodotto effetti in quanto nessun credito sia stato riconosciuto. Per gli studenti il cui periodo di iscrizione ecceda la durata legale del proprio corso di studi, per effetto di quanto precisato ai commi precedenti, nel formulare le graduatorie, verrà preso in considerazione il numero complessivo dei crediti ottenuti durante l’arco dell’intera carriera universitaria e riducendo la media ponderata dei voti degli esami di 1/30 per ogni anno f.c. e ripetente (anche se intermedio).
Studenti iscritti a corsi di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico (ex D.M. 509/99 e 270/04):
a) regolare iscrizione all’anno accademico di riferimento dal II al II f.c. del proprio corso di studi;
b) aver ottenuto almeno i 2/5 dei crediti, arrotondato per difetto, riferiti al curriculum degli studi dell’anno accademico precedente. Per quanto riguarda l’esatta definizione del periodo di iscrizione si fa presente che esso non deve superare complessivamente di due anni la durata legale del corso di studi, tenendo conto, per i corsi di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico che hanno i blocchi didattici, anche dei periodi di ripetente o di fuori corso intermedi. In caso di studenti che si siano iscritti a corsi dello stesso livello (specialistica o magistrale a ciclo unico) prima di quello attualmente frequentato, vale quale regola generale, che il percorso formativo precedente venga considerato nel computo, di cui al comma precedente, qualora esso abbia prodotto effetti sul percorso attuale mediante il riconoscimento di crediti del vecchio percorso, mentre non venga considerato qualora non abbia prodotto effetti in quanto nessun credito sia stato riconosciuto. Per gli studenti il cui periodo di iscrizione ecceda la durata legale del proprio corso di studi, per effetto di quanto precisato ai commi precedenti, nel formulare le graduatorie, verrà preso in considerazione il numero complessivo dei crediti ottenuti durante l’arco dell’intera carriera universitaria e riducendo la media ponderata dei voti degli esami di 1/30 per ogni anno f.c. e ripetente (anche se intermedio).
A tutti è richiesto il superamento di almeno un esame da individuarsi all’interno del seguente elenco disciplinare:
L-FIL-LET/06 (Letteratura Cristiana Antica);
M-DEA/01 (Discipline Demoetnoantropologiche);
M-STO/01 (Storia Medievale);
M-STO/02 (Storia Moderna);
M-STO/04 (Storia Contemporanea);
M-STO/06 (Storia delle Religioni);
M-STO/07 (Storia del Cristianesimo e delle Chiese);
M-STO/09 (Paleografia Greca; Paleografia Latina; Codicologia),
e una conoscenza generale dell’informatica (requisito non vincolante).
ART. 5 Valgono le seguenti situazioni di incompatibilità:
a) studenti che si iscrivano ad un corso di studio che rilascia un titolo di valore identico a quello già posseduto;
b) studenti che si siano iscritti oltre il termine previsto nel “Manifesto degli Studi” vigente per il pagamento della prima rata d’iscrizione agli anni successivi al primo senza il pagamento di sovrattassa o che abbiano pagato la II rata dell’anno accademico precedente in ritardo con il pagamento di sovrattassa;
c) studenti che provengano da altra Università qualora presentino domanda di trasferimento ed effettuino il pagamento della I rata delle tasse universitarie oltre il termine previsto nel “Manifesto degli Studi” vigente;
d) studenti che si trasferiscano ad altra Università, Istituto Universitario ovvero altra Istituzione equiparata all’Università o si laureino senza effettuare il pagamento della prima e seconda rata delle tasse universitarie per il corrente anno accademico, ovvero rinuncino agli studi o, comunque, li interrompano;
e) studenti che negli anni precedenti abbiano presentato una dichiarazione falsa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, e che, pertanto, siano stati esclusi dalla concessione di benefici per tutto il corso di studi;
f) studenti che abbiano già presentato più di due domande di partecipazione ai concorsi per l’attribuzione di collaborazione per lo stesso anno accademico;
g) studenti che risultino già vincitori di collaborazione per lo stesso anno accademico e che abbiano già iniziato la relativa attività.
ART. 6 La domanda di ammissione al concorso, deve essere indirizzata al DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO e
redatta, obbligatoriamente, a mano, in maniera leggibile. (Bando e modulo della domanda possono essere scaricati in formato PDF all’indirizzo http://www.uniroma1.it/studenti/borse/collaborazione/default.php). La domanda dovrà essere consegnata entro le ore 13 del 26 novembre 2010 presso gli Uffici Bibliotecari del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni che bandisce le collaborazioni. Saranno considerati validi, ai fini della graduatoria, i crediti ottenuti fino al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla collaborazione.
La domanda del candidato (allegato) deve contenere le seguenti dichiarazioni sottoscritte ai sensi del D.Lgs. n. 445 del 28.12.2000:
• il cognome, il nome, la data , il luogo di nascita, il numero di matricola, il telefono e l'eventuale indirizzo e-mail;
• la residenza e il domicilio cui inviare eventuali comunicazioni;
• il codice fiscale;
• eventuale iscrizione in regime di tempo parziale;
• i crediti ottenuti fino al momento della presentazione della domanda;
• gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e la relativa votazione riportata;
• di essere in regola con i versamenti effettuati per tasse, contributi, arretrati o eventuali multe per l’a.a. 2010/11 e di impegnarsi a versare la seconda rata delle tasse dovute entro la scadenza prevista dal “Manifesto degli Studi” per l’a.a. 2010/11;
• l'indicatore della situazione economica equivalente per l'anno accademico 2010/11;
• l'eventuale fruizione di collaborazione nell'anno accademico precedente con l’indicazione della struttura presso la quale è stata svolta l’attività;
• il non avere presentato più di due domande per l'anno accademico in corso;
• il non essere risultato vincitore di collaborazione per l'anno accademico in corso e aver già iniziato la relativa attività.
ART. 7 Il conferimento delle collaborazioni di cui all’art. 1 del presente bando avverrà sulla base di una selezione operata da parte di una Commissione giudicatrice di 5 membri, nominata dall’organo collegiale del Dipartimento in data 27 settembre 2010. Detta Commissione individuerà i beneficiari delle collaborazioni prendendo in esame, esclusivamente, le domande degli studenti che abbiano documentato le capacità di cui all’art. 4 del presente bando, il merito ed, a parità di merito, l'indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.). Il merito è calcolato sommando:
• la media ponderale dei voti (pesati con i crediti relativi a ciascun corso) di tutti gli esami sostenuti nell’intera carriera universitaria (sia quelli della laurea di primo livello che quelli della eventuale laurea specialistica) che sono verbalizzati con un voto: sono esclusi nel calcolo le eventuali idoneità, dissertazioni/elaborati finali e tirocini. Per gli iscritti ai corsi di laurea magistrale (ex D.M. 270/2004) saranno presi in considerazione i soli esami sostenuti nel suddetto corso di laurea e che sono verbalizzati con un voto: sono esclusi nel calcolo le eventuali idoneità, dissertazioni/elaborati finali e tirocini. La media pesata è quindi ottenuta applicando la seguente formula:

Dove: N è il numero degli esami sostenuti, Vi è il voto conseguito nell’i-esimo esame, Ci sono i crediti assegnati all’i-esimo esame. Per esempio, se uno studente ha sostenuto due esami, uno da 5 crediti e uno da 3 crediti, conseguendo rispettivamente i voti 28 e 20 la media pesata è calcolata pari a:

• Il rapporto tra i crediti ottenuti e tutti i crediti previsti nel piano di studi fino all'anno di corso precedente a quello cui si riferisce la borsa, compresi gli esami che assegnano una idoneità e le dissertazioni/elaborati finali e i tirocini;
• Il voto più elevato ottenuto negli esami di una delle discipline indicate per l'ammissione al concorso. Nel caso di studenti immatricolati ai corsi di laurea magistrale (ex D.M. 270/2004), per il merito verrà presa in considerazione la media ponderata dei voti negli esami che sono stati valutati per l’ammissione al corso di laurea magistrale, così come indicati nell’ordinamento dei singoli corsi.
Nel formulare le graduatorie dovrà anche essere valutato il tempo impiegato per il conseguimento della laurea di primo livello (ex D.M. 509/99) / laurea (ex D.M. 270/2004), rispetto alla durata legale del predetto corso di studi, riducendo la suddetta media ponderata dei voti degli esami di 1/30 per ogni anno f.c. e ripetente (anche se intermedio). Gli studenti iscritti a regime di tempo parziale rientrano nella graduatoria di merito solo qualora non siano stati ricoperti tutti i posti messi a concorso, privilegiando coloro che hanno concordato un percorso formativo con un maggior numero di crediti. Le graduatorie saranno rese pubbliche il 6 dicembre 2010 mediante affissione all’Albo del Dpartimento. Dette graduatorie saranno considerate definitive qualora dalla data di pubblicazione, decorsi dieci giorni naturali e consecutivi, non vengano presentate istanze di revisione delle graduatorie stesse.
ART. 8 Dal al 17 dicembre 2010 (salvo l’eventuale presentazione di istanze di revisione delle graduatorie) verranno stipulati con i vincitori del concorso singoli contratti per l’affidamento delle attività di collaborazione di cui al presente bando.
ART. 9 Il compenso, quale determinato all’art. 3 del presente bando, verrà corrisposto al borsista in due rate posticipate al raggiungimento delle 75 ore, subordinatamente alla presentazione di una lettera, a firma del responsabile della struttura, che autorizza il pagamento sulla base di una valutazione sommaria dell’operato dello studente chiamato a fornire la propria collaborazione, in termini di efficacia, serietà e disciplina, ai sensi di quanto disposto dall’art. 13 della soprarichiamata Legge 390/91.
ART. 10 La struttura dovrà inviare copia di tutta la documentazione relativa al bando di concorso alla Ripartizione IV – Settore Borse di Studio entro venti giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Roma, 27 ottobre 2010

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
(Prof. Mariano Pavanello)

Calendario delle prove per l’ammissione Dottorato di ricerca in Paleografia Greca e Latina XXVI ciclo

inserito in data: 
15.10.2010

Si comunica che la prova di ammissione al Dottorato di ricerca in Paleografia Greca e Latina (XXVI ciclo) si terrà il giorno 29 ottobre 2010, alle ore 9.30 nella sede dell’ex-Dipartimento di studi sulle società e le culture del Medioevo, Facoltà di Lettere e Scienze Umanistiche, piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma,. Si comunica altresì che la prova orale è fissata per il giorno 8 novembre 2010, ore 9.00. Si ricorda che per sostenere le prove è necessario esibire un documento di riconoscimento valido.

IL COORDINATORE
(prof. Luisa Miglio)

PALEOGEAFIA LATINA (Prof. Luisa Miglio) - Ricevimento studenti

inserito in data: 
03.09.2010

Si avvisano gli interessati che il ricevimento studenti è regolarmente ripreso il 30 agosto 2010.

Bando Dottorato di ricerca in Paleografia greca e latina - XXVI ciclo - SCADENZA 23 luglio 2010

inserito in data: 
22.06.2010

Dottorato di ricerca in Paleografia greca e latina - XXVI ciclo
Si comunica che è stato istituito il XXVI ciclo per il Dottorato di Ricerca in Paleografia greca e latina:
Codice: 11073 PALEOGRAFIA GRECA E LATINA (SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE DELL'INTERPRETAZIONE E DELLA PRODUZIONE CULTURALE)
Struttura di riferimento1: Dip. di Studi sulle Società e le Culture del Medioevo – Sapienza Università di Roma
Coordinatore: Prof.ssa Luisa Miglio
Durata: 3 ANNI - Posti: 3 - Borse: 2
Referente: Maria Edvige Malavolta TEL.: 06/49913421 MAIL:edvige.malavolta@uniroma1.it
Bacheca: Dipartimento di Studi sulle Società e le Culture del Medioevo, subito dopo l’ingresso
Sito: http://cisadu2.let.uniroma1.it/medioevo/?q=node/7

Il bando (con l’allegato A) è consultabile al seguente indirizzo:

http://www.uniroma1.it/studenti/laureati/dottorati/default.php

Data di scadenza per la presentazione delle domande : 23 luglio 2010

Tutte le informazioni relative al bando di concorso per il XXVI ciclo potranno essere richieste telefonicamente al numero telefonico (+39) 06 4991 4093 (interno 24093) - tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 - oppure si può inviare una e-mail a ufficio.dottorato@uniroma1.it

Guida 2009-2010

inserito in data: 
10.10.2009

In allegato la Guida del Dipartimento 2009-2010 in formato doc.

Condividi contenuti